MARINE DELLA TOSCANA: UN’UNIONE STRATEGICA PER UNA MAGGIORE COMPETITIVITÀ INTERNAZIONALE
Il Consorzio Marine della Toscana si propone di promuovere ed incentivare la collaborazione tra i porti toscani per una loro maggiore forza e competitività a livello nazionale ed internazionale, puntando su un turismo innovativo ed integrato, sulla digitalizzazione della portualità e sull’eccellenza nei servizi per la gestione ottimale e la soddisfazione della clientela.
Nel fare questo, il Consorzio punta a promuovere lo stesso brand “Toscana”, all’interno di un piano strategico generale volto a rilanciare l’economia costiera della regione.
Gli Obiettivi
Il Consorzio delle Marine della Toscana, nel quadro generale di innovazione e promozione dell’offerta portuale della regione, si propone in particolare di:
- Promuovere ed ottenere il riconoscimento, anche a livello internazionale, delle competenze acquisite dai consorziati nel campo della gestione di Marina e Porti Turistici.
- Fornire ai consorziati un programma di attività di formazione, partecipazione ed organizzazione di incontri, convegni, fiere e workshop, promuovendo la cultura della collaborazione, della professionalità e dell’innovazione tecnologica.
- Trattare con i fornitori di beni e servizi, nell’interesse dei consorziati, per ottenere le migliori condizioni contrattuali e, più in generale, per realizzare economie di gestione all’interno dei singoli consorziati.
- Studiare e promuovere programmi comuni, anche in collaborazione con altre organizzazioni, per la divulgazione di prodotti o servizi offerti alla clientela dalle imprese consorziate.